little child

(lennon/mccartney)
durata 01:48
mi maggiore

Testo

Little child, little child
Little child won't you dance with me
I'm so sad and lonely
Baby take a chance with me

Little child, little child
Little child won't you dance with me
I'm so sad and lonely
Baby take a chance with me

If you want someone to make you feel so fine
Then we'll have some fun when you're mine, all mine
So come on, come on, come on

Little child, little child
Little child won't you dance with me
I'm so sad and lonely
Baby take a chance with me

When you're by my side you're the only one
Don't you run and hide just come on, come on
So come on, come on, come on

Little child, little child
Little child won't you dance with me
I'm so sad and lonely
Baby take a chance with me, oh yeah
Baby take a chance with me, oh yeah
Baby take a chance with me

Bambina

Bambina, bambina,
Bambina, vuoi ballare con me?
Io sono così triste e solo
Bambina corri il rischio con me

Bambina, bambina,
Bambina, vuoi ballare con me?
Io sono così triste e solo
Bambina corri il rischio con me

Se desideri qualcuno che ti faccia stare bene,
Allora ci divertiremo tanto quando sarai mia, tutta mia
Allora andiamo, dai, dai

Bambina, bambina,
Bambina, vuoi ballare con me?
Io sono così triste e solo,
Bambina corri il rischio con me

Quando mi stai vicino, tu sei l'unica,
non correre a nasconderti, ora andiamo, andiamo
Sì andiamo, dai, dai

Bambina, bambina,
Bambina, vuoi ballare con me?
Io sono così triste e solo,
Bambina corri il rischio con me, oh si
Bambina corri il rischio con me, oh si
Bambina corri il rischio con me

Accordi

[E7]

Little child, little child
Little child won't you [A]dance with [E7]me
[B7]I'm so sad and [A]lonely
[F#7]Baby take a chance with [B7]me [E]

Little [E7]child, little child
Little child won't you [A]dance with [E7]me
[B7]I'm so sad and [A]lonely
[F#7]Baby take a chance with [B7]me [E]

If you want someone to make you [B7]feel so fine
Then we'll [E]have some fun when you're mine, all mine
So come [F#7]on, come on, come [B7]on

Little [E7]child, little child
Little child won't you [A]dance with [E7]me
[B7]I'm so sad and [A]lonely
[F#7]Baby take a chance with [B7]me [E]

Solo [E7] [A] [E7] [B7] [A] [F#7] [B7]

When you're by my side you're the [B7]only one
Don't you [E]run and hide just come on, come on
So come [F#7]on, come on, come [B7]on

Little child, little child
Little child won't you [A]dance with [E7]me
[B7]I'm so sad and [A]lonely
[F#7]Baby take a chance with [B7]me, [E]oh ye[C#7]ah
[F#7]Baby take a chance with [B7]me, [E]oh ye[C#7]ah
[F#7]Baby take a chance with [B7]me, [E]oh ye[C#7]ah

Registrazione

mercoledì 11.09.1963 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 1-2
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith
secondo fonico: Richard Langham

giovedì 12.09.1963 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 3-18
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith
secondo fonico: Richard Langham
rifacimento e sovraincisioni

giovedì 03.10.1963 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 19-21
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith
ulteriori sovraincisioni

Mixaggio

lunedì 30.09.1963 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 15, 18
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith
secondo fonico: Geoff Emerick
reso obsoleto da successive sovraincisioni

mercoledì 23.10.1963 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 21
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith

martedì 29.10.1963 @ Abbey Road Studio 3
nastri: 21
mix: stereo
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith
secondo fonico: Geoff Emerick

Anomalie

00:54 Evidente intervento di edizione, per inserire il nastro 18 (quello con l'assolo di armonica) sul 15.

01:12 Altro intervento di riedizione (peggiore del precedente e molto palese) per ritornare sul nastro 15.

Review

Agli inizi della loro carriera, i Beatles puntavano molto sul proprio pubblico femminile, rivolgendosi spesso ad esso in modo piuttosto esplicito. Thank You Girl, originariamente intitolata Thank You Little Girl, rappresenta l'esempio più lampante di questa sottocategoria di brani beatlesiani, di cui Little Child costituisce l'atto finale.

È curioso che il brano fosse in origine destinato a Ringo, il cui bonario tono di voce non sembra il più indicato a rendere il mix di sincera gratitudine e sfacciata derisione che è parte integrante di questa canzone (la timida voce di George Harrison sarebbe risultata sicuramente molto divertente, come accadrà con la successiva I'm Happy Just To Dance With You).

Quando a Ringo fu ceduta la (per la verità poco ambita) esecuzione vocale di I Wanna Be Your Man, e con George già molto protagonista sul nuovo album, nel quale canta ben tre pezzi da solista (le cover di Roll Over Beethoven e Devil In Her Heart e la sua prima composizione originale, Don't Bother Me), il ruolo da solista in Little Child passò a un riluttante Lennon, che pure era l'autore principale del brano.

A questo punto egli si impegnò nell'incisione più di quanto avrebbe fatto altrimenti, e Little Child richiese ben 3 giorni nell'arco di quasi un mese per arrivare a una versione soddisfacente. Questo - per l'epoca - notevole tempo speso per la registrazione giovò sicuramente al brano, benchè esso rimanga comunque un mero riempitivo - una work song, disse McCartney.

La sbuffante armonica di Lennon e il pianoforte boogie di McCartney contribuiscono al buon risultato, ma l'elemento più gustoso del brano è la deliziosa affettazione con cui John e Paul cantano il verso "I'm so sad and lonely". Rubacchiato da Whistly My Love, un brano di Elton Hayes presente nella colonna sonora del Robin Hood della Disney, e maliziosamente trasformato in un allusivo invito, esprime al meglio il legame tra ballo, sesso e divertimento, così tipico degli anni '60 e già esplicitato attraverso la volutamente diciassettenne protagonista della precedente I Saw Her Standing There .

Nei brani destinati al grande pubblico, cioè i singoli, i Beatles erano invece assai più cauti, e limitavano il proprio interesse a passatempi più pudichi, come nel caso di I Want To Hold Your Hand.

Commenti