being for the benefit of mr. kite

(lennon/mccartney)
durata 02:37
do minore

Testo

For the benefit of Mr. Kite
There will be a show tonight on trampoline
The Hendersons will all be there
Late of Pablo Fanques'fair, what a scene
Over men and horses hoops and garters
Lastly through a hogshead of real fire
In this way Mr. K. will challenge the world

The celebrated Mr. K.
Performs his feats on Saturday at Bishopsgate
The Hendersons will dance and sing
As Mr. Kite flies through the ring, don't be late
Messers K. and H. assure the public
Their production will be second to none
And of course Henry the Horse dances the waltz

The band begins at ten to six
When Mr. K. performs his tricks without a sound
And Mr. H. will demonstrate
Ten somersets he'll undertake on solid ground
Having been some days in preparation
A splendid time is guaranteed for all
And tonight Mr. Kite is topping the bill

È a favore di Mr. Kite

A favore di Mister Kite
Stasera si terrà un'esibizione sul tappeto elastico
Gli Henderson saranno tutti lì
In arrivo dalla Fiera di Pablo Fanques, che scena
Sopra uomini e cavalli, cerchi e giarrettiere
Infine attraverso una botte di vero fuoco
In questo modo Mister K. sfiderà il mondo

Il famoso Mister K.
Presenta il suo numero sabato al Bishopsgate
Gli Henderson balleranno e canteranno
Mentre Mister Kite attraversa in volo l'anello, non tardate
I Signori K. e H. assicurano al pubblico
Che la loro produzione non sarà seconda a nessuna
E naturalmente Henry il Cavallo ballerà il valzer

La banda comincia alle sei meno dieci
Quando Mister K. presenta i suoi numeri nel completo silenzio
E Mister H. si esibirà
In dieci salti mortali che affronterà sulla nuda terra
Essendoci voluti alcuni giorni di preparazione
È garantito per tutti un gran divertimento
E stasera Mister Kite è in testa al cartellone

Accordi

[Bb] [A] [Dm] [G]

For the [Cm]benefit of [G+]Mr. Kite
[Bb]There will be a [Dm]show tonight on [G]trampoline
The [Cm]Hendersons will [G+]all be there
[Bb]Late of Pablo [Dm]Fanques'fair, what a [A]scene
Over [Dm]men and horses [Dm7]hoops and garters
[Bb]Lastly through a [A]hogshead of [Dm]real fire
In this [Gm]way Mr. [A]K. will challenge the [Dm]world

[Gm] [A] [Dm]

The [Cm]celebrated [G+]Mr. K.
[Bb]Performs his feats on [Dm]Saturday at [G]Bishopsgate
The [Cm]Hendersons will [G+]dance and sing
As [Bb]Mr. Kite flies [Dm]through the ring, [A]don't be late
Messers [Dm]K. and H. as[Dm7]sure the public
[Bb]Their production [A]will be second to [Dm]none
And of [Gm]course Henry the [A]Horse dances the [Dm]waltz

Solo [Dm] [Dmmaj7] [Dm7] [Dm6] [A]
[Dm] [Dmmaj7] [Dm7] [Dm6] [B]
[Em] [C] [B] [Em] [C] [B] [Em] [G]


The [Cm]band begins at [G+]ten to six
When [Bb]Mr. K. per[Dm]forms his tricks with[G]out a sound
And [Cm]Mr. H. will [G+]demonstrate
Ten [Bb]somersets he'll [Dm]undertake on [A]solid ground
Having [Dm]been some days in [Dm7]preparation
A [Bb]splendid time is [A]guaranteed for [Dm]all
And [Gm]tonight Mr. [A]Kite is topping the [Dm]bill

Solo [Dm] [Dmmaj7] [Dm7] [Dm6] [A]
[Dm] [Dmmaj7] [Dm7] [Dm6] [B]
[Em] [C] [B] x 4
[Em]

Registrazione

venerdì 17.02.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 1-7 + riduzione 7 nei nastri 8-9
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
base ritmica (basso, batteria, armonium) + sovraincisione voce

lunedì 20.02.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: non numerati
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
montaggio dei nastri di calliope

martedì 28.03.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 9
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
sovraincisione armoniche, organo, chitarra

mercoledì 29.03.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 9
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
inserimento nastri calliope preparati il 20 febbraio + sovraincisione organo suonato da George Martin

venerdì 31.03.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 9
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
sovraincisione organo e glockenspiel

Mixaggio

venerdì 17.02.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 9
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix 1, provvisorio, prelavato da Paul

venerdì 31.03.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 9
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix 1-7 (ignorando il mix del 17 febbraio). fu scelto il 4

venerdì 07.04.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 9
mix: stereo
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix 1-8

Review

Esistono nella discografia dei Beatles un gran numero di capolavori, firmati perlopiù dalla coppia Lennon/McCartney; ed è noto che tra essi, molti avrebbero dovuto essere accreditati al solo Lennon o al solo McCartney. Ma esiste anche un ristretto numero di capolavori che avrebbero potuto essere firmati Lennon/Martin, e tra questi, Being For The Benefit Of Mr. Kite! costituisce forse l'esempio più notevole.

Questa ingegnosa composizione di John Lennon mette in musica un manifesto del 1843 che promuoveva l'ultimo di tre spettacoli del circo reale di Pablo Fanque. Lennon si era procurato il manifesto il 31 gennaio del 1967, mentre era nel Kent con gli altri Beatles a girare il filmato promozionale di Strawberry Fields Forever.

A corto di brani per il nuovo album, John appese il manifesto sopra al pianoforte e due settimane più tardi i Beatles stavano già incidendo il brano. Mentre il testo rimescolava con sapienza le frasi originali che descrivevano la scaletta dello spettacolo, la complessa musica creava un'autentica atmosfera circense, includendo un passaggio in walzer talmente evocativo da costringere anche l'ascoltatore meno fantasioso a immaginarsi il cavallo Henry che esegue alcuni passi di danza.

Per quanto straordinaria, la composizione di Lennon aveva ancora bisogno di un arrangiamento perfetto perchè permettesse di sentire l'odore della segatura per terra come pretendeva il suo autore. George Martin riuscì ad accontentarlo suonando una strepitosa parte di armonium, ma soprattutto realizzando un caleidoscopico collage di nastri di calliope tagliati in piccoli pezzi, rimontati in ordine casuale e rovesciati (con l'aiuto di Geoff Emerick).

Coerentemente con il suo imminente interesse per l'arte autoreferenziale (un approccio che divenne un assioma dopo l'incontro con Yoko Ono), Lennon ben presto iniziò a disprezzare questa canzone, giudicandola uno sterile esercizio di stile, messo insieme in fretta per far numero sull'album. Poco prima della sua morte, dichiarò però di avere cambiato idea, e di ritenere Being For The Benefit Of Mr. Kite! una buona canzone, pura come un affresco. Un ravvedimento importante quanto tardivo, per un pezzo tanto straordinario.

Ingiustamente (una volta tanto) bandita dalla BBC perchè "Henry the Horse" (nel manifesto originale il cavallo si chiamava Zanthus) era una sospetta allusione all'eroina (entrambi i termini corrispondevano, in slang, a questa sostanza, che ancora Lennon non aveva provato), Being For The Benefit Of Mr. Kite! è presto diventata, con pieno merito, uno dei brani più apprezzati di Sgt. Pepper's, scatenando anche una caccia al misterioso Mr. Kite.

Tali ricerche hanno dato i seguenti esiti: Mr. Kite era probabilmente William Kite, che fondò un suo circo nel 1810. Dal 1843 al 1845 lavorò per il circo di Pablo Fanque, nome d'arte di William Darby, nato a Norwich nel 1796 e primo uomo di colore a possedere un proprio circo in Gran Bretagna.

Commenti