misery

(mccartney/lennon)
durata 01:50
do maggiore

Testo

The world is treating me bad,
Misery

I'm the kind of guy
Who never used to cry
The world is treatin' me bad,
Misery

I've lost her now for sure
I won't see here no more
It's gonna be a drag,
Misery

I'll remember all the little things we've done
Can't she see she'll always be the only one,
Only one

Send her back to me
Cause everyone can see
Without her I will be
In misery

I'll remember all the little things we've done
She'll remember and she'll miss her only one,
Lonely one

Send her back to me
Cause everyone can see
Without her I will be
In misery
Oh, oh in misery
Woo, my misery

Infelicità

Il mondo mi tratta male,
Infelicità

Io sono il tipo di persona
Che non piange facilmente
Il mondo mi tratta male,
Infelicità

Ormai l'ho sicuramente perduta
Non potrò vederla mai più
Sarà difficile senza di lei,
Infelicità

Ricorderò sempre tutte le piccole cose che abbiamo fatto
Come può non capire che sarà sempre l'unica,
L'unica

Riportatela da me
Perchè chiunque lo può capire
Senza di lei io sarò sempre
Infelice

Ricorderò sempre tutte le piccole cose che abbiamo fatto
Anche lei ricorderà e sentirà la mancanza del suo solo,
Triste amore

Riportatela da me
Perchè chiunque lo può capire
Senza di lei io sarò sempre
Infelice
Oh, oh nell'infelicità
Woo, la mia infelicità

Accordi

[F] The world is treating me [G]bad,
Misery [Am] [G]

[C]I'm the kind of [F]guy
[C]Who never used to [F]cry
The world is treatin' me [G]bad,
[C]Misery [Am]

I've [C]lost her now for [F]sure
I [C]won't see here no [F]more
It's gonna be a [G]drag,
[C]Misery

[Am]I'll remember all the little [C]things we've done
[Am]Can't she see she'll always be the [G7]only one,
Only one

[C]Send her back to [F]me
Cause[C] everyone can [F]see
Without her I will [G]be
[C]In misery

[Am]I'll remember all the little [C]things we've done
[Am]Can't she see she'll always be the [G7]only one,
Only one

[C]Send her back to [F]me
Cause[C] everyone can [F]see
Without her I will [G]be
[C]In misery
Oh, oh in [Am]misery
Woo, my [C]misery

Registrazione

lunedì 11.02.1963 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 1-11
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith
secondo fonico: Richard Langham

mercoledì 20.02.1963 @ Abbey Road Studio 1
nastri: 12-16
produttore: George Martin
primo fonico: Stuart Eltham
secondo fonico: Geoff Emerick
sovraincisione pianoforte di George Martin

Mixaggio

lunedì 25.02.1963 @ Abbey Road Studio 1
nastri: 16
mix: mono & stereo
produttore: George Martin
primo fonico: Norman Smith
secondo fonico: A.B. Lincoln

Anomalie

00:01 Durante tutta la canzone, si sente a tratti il cigolio del pedale della grancassa di Ringo.

00:41 I raddoppi della voce vanno e vengono mentre John e Paul cantano il verso "She'll remember and she'll miss her only one, lonely one".

00:48 Solo nella versione stereo, si sente un brusio nel canale di sinistra, all'inizio dell'intervento di piano sovrainciso da George Martin. Lo stesso difetto si ripresenta anche a 0:54, 0:56, 1:16, 1:23, 1:28 e 1:38.

Review

Il discreto successo del singolo Love Me Do era stato molto importante per i Beatles, dando qualche credito alla loro scelta di incidere un brano di loro composizione, contro il parere di George Martin spingeva per far loro registrare un brano composto da un autore professionista, How Do You Do It di Mitch Murray (reperibile oggi suall'Anthology).

Confortati da questo risultato, i Fab Four poterono puntare su canzoni originali per il loro secondo singolo; tuttavia, la carenza di materiale originale di qualità restava piuttosto seria, come dimostra il fatto che come lato B di Please Please Me fu scelta una canzone (Ask Me Why) vecchia di un anno e che era già stata lasciata fuori dal primo singolo del gruppo.

Una scorciatoia per la loro consacrazione come autori era quella di far interpretare un proprio brano ad un interprete affermato; l'occasione si presentò nel gennaio del 1963, quando i Beatles, appena pubblicato il singolo Please Please Me, condivisero un tour con Helen Shapiro ed altri artisti. Shapiro, allora 16enne, godeva di una forte notorietà in Gran Bretagna grazie anche al fatto di essere stata (a 14 anni e 316 giorni) la più giovane cantante ad aver mai raggiunto la vetta delle classifiche, con il singolo You Don't Know.

I Beatles, che avevano stabilito un buon rapporto con Helen, decisero di scrivere una canzone apposta per lei, e il risultato fu Misery. Sfortunatamente, il brano non era quel che si dice un capolavoro, e lo staff di Helen rifiutò la canzone. Ciò non impedì comunque a Misery di diventare la prima canzone dei Beatles ad essere interpretata da un altro artista, Kenny Linch, anch'egli in tour con i Beatles ed Helen Shapiro. La versione di Linch non ottenne comunque risultati di classifica.

Registrata "tanto per far numero" sull'album Please Please Me, la versione dei Beatles è affrontata con evidente mancanza di convinzione, e l'elemento più efficace è senz'altro la sua brevità, che permette di considerare la canzone poco più di uno scherzo autoironico. Con la sua strofa palesemente lennoniana e la sezione a contrasto forse scritta da McCartney, con il suo rifugiarsi nei luoghi comuni del doo-wop (come i la-la-la finali) e le sue rustiche armonie vocali, Misery è interessante soprattutto come esempio di scrittura non ancora matura dei Beatles; e grazie ai buffi interventi di pianoforte di George Martin - che sembrano aggiunti proprio a ribadire che non si vuole prendere sul serio l'infelicità espressa nel titolo - fu anche la prima canzone dei Beatles ad includere il contributo esecutivo di un musicista esterno al gruppo.

Commenti