Yesterday

Lato A
  1. Yesterday (Lennon/McCartney)
  2. Act Naturally (Russell/Morrison)
Lato B
  1. You Like Me Too Much (Harrison)
  2. It's Only Love (Lennon/McCartney)

Pubblicazione

GEP 8948: 4 marzo 1966

Formato: EP 45 giri

Classifica

Posizione più alta: #1 per 6 settimane
Settimane in classifica: 13


Recensione

di Luca Biagini | Ultimo aggiornamento: 22.11.2009

The Beatles - Copertina dell'album The Beatles Yesterday

Due tra i primi EP dei Beatles rendono onore a brani che avrebbero potuto essere dei singoli, ed invece vennero commercialmente "sprecati" con nonchalance all'interno dei loro primi due album: si tratta di Twist And Shout e All My Loving.

L'EP estratto dall'album Help! è indubbiamente mosso dallo stesso intento, prendendo il titolo dalla canzone pop forse più famosa di tutti i tempi, eppure mai pubblicata come singolo dai Beatles in Gran Bretagna (se non anni dopo lo scioglimento del gruppo).

Molte canzoni sfigurerebbero accanto a Yesterday, ma quelle incluse in questo EP lo fanno particolarmente. Nessuna di esse è tra i brani migliori di Help! e non è un caso che tutte figurino sul lato B dell'album, che racchiude i brani esclusi dalla colonna sonora. Particolarmente incomprensibile risulta la scelta di inserire It's Only Love, uno dei brani più bistrattati da John Lennon, che ne fu l'autore.

Ricostruendo le poche informazioni disponibili per questo tipo di pubblicazioni, pare che la scelta fu obbligata dal duplice intento di inserire esclusivamente brani esclusi dalla colonna sonora e di presentare al contempo un diverso beatle come cantante solista di ognuno dei quattro brani. Questa idea consentì a George Harrison di apparire per la prima volta come voce solista e compositore di un brano pubblicato su EP, con la sua You Like Me Too Much (Starr aveva già avuto una ribalta da solista con Matchbox, presente su Long Tall Sally).

Da un punto di vista qualitativo, questa soluzione si rivelò debole, determinando l'esclusione di brani migliori e più meritevoli. In particolare a farne le spese fu I've Just Seen A Face, un'ottima canzone di McCartney, davvero sfortunata dal punto di vista discografico: esclusa dal film Help! perchè composta troppo tardi, esclusa da questo EP perchè conteneva già una canzone cantata dal suo autore.

Commenti dei lettori

Ancora nessun commento per questo album. Be the first!

Lascia un commento

I commenti sono moderati, non usare i commenti per inviare messaggi che non siano relativi alla canzone e di interesse generale. I tuoi dati non saranno usati per scopi commerciali nè ceduti a terzi, e saranno conservati nel rispetto delle vigenti normative in materia di privacy. Gli IP vengono conservati per prevenire e tracciare eventuali abusi. Insomma, niente di speciale, le solite cose obbligatorie per legge. Scrivi pure!




Content management system & hosting: courtesy of Gruppo Modulo | © 2003-2014 Luca Biagini except where noted otherwise.