Pepperland

Tutto Molto sui Beatles

extracts from the film a hard day's night

formato: EP 45 giri
GEP 8920: 04.11.1964
posizione più alta in classifica (UK): #1 per 6 settimane
settimane in classifica: 30

Lato A
  1. I Should Have Known Better 02:46
    (Lennon/McCartney)
  2. If I Fell 02:24
    (Lennon/McCartney)
Lato B
  1. Tell Me Why 02:12
    (Lennon/McCartney)
  2. And I Love Her 02:33
    (Lennon/McCartney)

Review

Il primo dei due EP estratti dall'album A Hard Day's Night attinge alla facciata A dell'album, quindi ai brani inclusi nella colonna sonora dell'omonimo film, e per tale ragione prende l'esplicito titolo di "Estratti dal film A Hard Day's Night".

Evitando i brani A Hard Day's Night e Can't Buy Me Love, entrambi usciti come lati A dei rispettivi singoli sempre nel 1964, restavano solo cinque altri brani originali nella colonna sonora del film. Scartando I'm Happy Just To Dance With You, i compilatori della EMI mostrarono piuttosto chiaramente quale fosse ritenuto il brano più debole tra questi.

L'inclusione di questo pezzo infatti, più che ai suoi diretti meriti musicali, era dato della necessità di dare un momento di gloria a George Harrison nel film, per dare soddisfazione alle sue numerose fans.

Al tempo stesso, essendo costituito da tre brani su quattro in tempo moderato o molto moderato - con l'esclusione della vivace Tell Me Why -  questo EP anticipava l'inizio dell'allargamento degli orizzonti musicali dei Beatles anche verso la composizione di ballate, e non più soltanto di pezzi "ballabili" come quelli che gli avevano dato il successo finora.

Ribadita anche dal successivo EP Extracts From The Album A Hard Day's Night, questa scelta stilistica sarebbe stata l'elemento più evidente del prossimo 33 giri del gruppo, Beatles For Sale.

Commenti