Extracts From The Album A Hard Day's Night

Lato A
  1. Any Time At All (Lennon/McCartney)
  2. I'll Cry Instead (Lennon/McCartney)
Lato B
  1. Things We Said Today (Lennon/McCartney)
  2. When I Get Home (Lennon/McCartney)

Pubblicazione

GEP 8924: 6 novembre 1964

Formato: EP 45 giri

Classifica

Posizione più alta: #8
Settimane in classifica: 17


Recensione

di Luca Biagini | Ultimo aggiornamento: 21.11.2009

The Beatles - Copertina dell'album The Beatles Extracts From The Album A Hard Day's Night

Pubblicato soltanto due giorni dopo il precedente EP dei Beatles, Extracts From The Film A Hard Day's Night, il settimo Extended Play della discografia ufficiale del gruppo attinge al secondo lato dell'album, sul quale erano presenti i brani esclusi (in parte per scelta, in parte perchè composti troppo tardi) dalla colonna sonora del film.

Considerato che You Can't Do That e Things We Said Today erano già uscite su 45 giri come lato B rispettivamente dei singoli Can't Buy Me Love e A Hard Day's Night, sarebbe stato possibile - ed anche logico - pubblicare i restanti 4 brani del lato B di A Hard Day's Night su questo EP.

Per ragioni a dir poco oscure, la EMI preferì invece includere nuovamente Things We Said Today, escludendo la splendida I'll Be Back, che così divenne il secondo brano dell'album A Hard Day's Night, insieme alla sola I'm Happy Just To Dance With You, a non essere disponibile su 45 giri, nè su singolo, nè su EP.

Una scelta tanto più strana se si considera che l'atmosfera dei due pezzi è simile: entrambi i brani anticipano la svolta acustica che caratterizzerà il prossimo album Beatles For Sale e, in maniera meno costante, anche i successivi Help! e Rubber Soul. L'unica spiegazione convincente potrebbe essere quella di non aver voluto pubblicare un EP interamente composto da brani scritti e cantati da John Lennon, che d'altra parte era l'autore della maggior parte di A Hard Day's Night, l'album dei Beatles più sbilanciato in termini di contributi compositivi tra Lennon e McCartney (10 composizioni del primo contro 3 del secondo, per quanto questa divisione sia eccessivamente schematica e non tenga conto del fatto che su alcuni brani i due collaborarono).

Commenti dei lettori

Ancora nessun commento per questo album. Be the first!

Lascia un commento

I commenti sono moderati, non usare i commenti per inviare messaggi che non siano relativi alla canzone e di interesse generale. I tuoi dati non saranno usati per scopi commerciali nè ceduti a terzi, e saranno conservati nel rispetto delle vigenti normative in materia di privacy. Gli IP vengono conservati per prevenire e tracciare eventuali abusi. Insomma, niente di speciale, le solite cose obbligatorie per legge. Scrivi pure!




Content management system & hosting: courtesy of Gruppo Modulo | © 2003-2014 Luca Biagini except where noted otherwise.