Beatles For Sale

Lato A
  1. No Reply (Lennon/McCartney)
  2. I'm A Loser (Lennon/McCartney)
Lato B
  1. Rock And Roll Music (Berry)
  2. Eight Days A Week (Lennon/McCartney)

Pubblicazione

GEP 8931: 6 aprile 1965

Formato: EP 45 giri

Classifica

Posizione più alta: #1 per 6 settimane
Settimane in classifica: 47


Recensione

di Luca Biagini | Ultimo aggiornamento: 22.11.2009

The Beatles - Copertina dell'album The Beatles Beatles For Sale

Erano già usciti degli EP dei Beatles che recavano la stessa copertina di un loro LP, ma mai fino ad ora ci si era spinti fino a riciclare persino il titolo dell'album. Evidentemente lo sforzo creativo dedicato a questo formato era sempre minore, come in costante diminuzione - ancorchè rilevanti - erano le relative vendite, cannibalizzate dal successo degli album.

Grazie ai Beatles infatti, il 33 giri stava rapidamente diventando il formato d'elezione per artisti e fans - che con la pubblicazione di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band supererà in importanza persino il singolo - relegando a un ruolo più marginale l'EP, che di fatto verrà quasi universalmente accantonato di qui a pochi anni.

L'EP Beatles For Sale, primo di due estratti dall'album omonimo, include i tre brani (No Reply, I'm A Loser e Eight Days A Week) presi in considerazione come ottavo singolo dei Beatles, prima che Lennon mettesse a disposizione I Feel Fine.

L'unico brano originale non presente, la cover di Rock And Roll Music di Chuck Berry, è comunemente reputata una delle migliori interpretazioni dei Beatles di un pezzo scritto da un altro artista.

Considerata la relativa debolezza dell'album da cui sono tratti i brani - vedere in Beatles For Sale N. 2 le dichiarazioni di George Martin - era difficile compilare un EP migliore di questo, che oltretutto conferma l'ormai acquisita padronanza di due linguaggi musicali: morbidi e introspettivi brani acustici rubano sempre più spesso la ribalta alle vivaci e brillanti canzoni pop/rock che avevano inizialmente reso famosi i Beatles.

Commenti dei lettori

Ancora nessun commento per questo album. Be the first!

Lascia un commento

I commenti sono moderati, non usare i commenti per inviare messaggi che non siano relativi alla canzone e di interesse generale. I tuoi dati non saranno usati per scopi commerciali nè ceduti a terzi, e saranno conservati nel rispetto delle vigenti normative in materia di privacy. Gli IP vengono conservati per prevenire e tracciare eventuali abusi. Insomma, niente di speciale, le solite cose obbligatorie per legge. Scrivi pure!




Content management system & hosting: courtesy of Gruppo Modulo | © 2003-2014 Luca Biagini except where noted otherwise.