Pepperland

Tutto Molto sui Beatles

within you without you

(harrison)
durata 05:35
do maggiore

Testo

We were talking
About the space between us all
And the people
Who hide themselves
Behind a wall of illusion
Never glimpse the truth
Then it's far too late
When they pass away

We were talking
About the love we all could share
When we find it
To try our best to hold it there
With our love
With our love
We could save the world
If they only knew

Try to realize it's all within yourself
No one else can make you change
And to see you're really only very small
And life flows on within you and without you

We were talking
About the love that's gone so cold
And the people who gain the world
And lose their soul
They don't know
They can't see
Are you one of them?

When you've seen beyond yourself
Then you may find
Peace of mind is waiting there
And the time will come
When you see we're all one
And life flows on within you and without you

Dentro di te fuori di te

Parlavamo
Dello spazio tra tutti noi
E della gente
Che si nasconde
Dietro ad un muro di illusione
Non intravede mai la verità
Poi è troppo tardi
Quando muore

Parlavamo
Dell'amore che tutti potremmo condividere
Quando lo troviamo
Fare del nostro meglio per tenerlo lì
Col nostro amore
Col nostro amore
Potremmo salvare il mondo
Se solo sapessero

Cerca di capire che è tutto dentro di te
Nessun altro può farti cambiare
E capire che in realtà sei soltanto molto piccolo
E la vita scorre dentro di te e fuori di te

Parlavamo
Dell'amore che è diventato così freddo e delle persone
Che ottengono il mondo
E perdono l'anima
Loro non sanno
Loro non capiscono
Sei uno di loro?

Quando hai visto oltre te stesso
Allora puoi scoprire
Che la pace della mente è lì che aspetta
E verrà il tempo
In cui capirai che siamo tutti un'unica cosa
E la vita scorre dentro di te e fuori di te

Accordi

Non ci sono ancora gli accordi di questo brano.

Registrazione

mercoledì 15.03.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 1
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
base ritmica George e musicisti indiani

mercoledì 22.03.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 1, ridotto nel 2
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
sovraincisione dilruba, registrati accelerati per suonare rallentati all'ascolto

lunedì 03.04.1967 @ Abbey Road Studio 1
nastri: 2
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
sovraincisione archi + voce, sitar e chitarra acustica

Mixaggio

mercoledì 22.03.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 2
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix 1, provvisorio

lunedì 03.04.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 2
mix: mono
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
remix 1-3 prima parte della canzone, remix 4-5 del resto

martedì 04.04.1967 @ Abbey Road Studio 2
nastri: 2
mix: mono & stereo
produttore: George Martin
primo fonico: Geoff Emerick
secondo fonico: Richard Lush
mono: remix 6-11 della prima parte, remix 12 del resto. stereo: remix 1-3 prima parte, 4-5 del resto. entrambi: aggiunta risate conclusive

Review

Una macchia su un capolavoro, o un elemento indispensabile per rendere Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band la piena espressione di tutte le tendenze del 1967? Che il dubbio sia legittimo l'ha dimostrato lo stesso Harrison, inserendo in coda al brano alcune risate per alleggerire l'atmosfera.

Accolta piuttosto male all'epoca, Within You Without You ha acquisito sempre maggior gloria man mano che Sgt. Pepper diventava un documento storico, così che oggi, decenni più tardi, è facile dire che all'album mancherebbe qualcosa senza questa ineguagliabile fusione di musica pop e musica classica indiana, che sorpassa nettamente il precendente, analogo esperimento tentato con Love You To.

Come per altri importanti brani dei Beatles, è più facile affrontare il discorso da un punto di vista storico che da quello puramente musicale. Armonicamente, il brano è tipicamente arroccato sulla propria tonica (Do Maggiore, poi accelerato di un semitono), come è tipico della musica indiana, ma anche di diversi altri brani dell'epoca (a loro volta influenzati dall'uso indiano del bordone): If I Needed Someone, Paperback Writer, Tomorrow Never Knows.

Il testo nacque insieme alla musica, su un armonium, durante una sera di discorsi filosofeggianti a base di marijuana tenutasi a casa di Klaus Voorman, vecchio amico del periodo amburghese del gruppo (nonchè disegnatore della copertina di Revolver e futuro bassista della Plastic Ono Band). Le parole, che non sono meno inusuali per un pezzo di pop di quanto non sia la musica, esprimono concetti tipici della controcultura (we could save the world/are you one of them?) da un curioso punto di vista che non è nè polemico nè arrabbiato, ma esprime una certa superiorità: un tono di voce che il più veemente, ma meno riflessivo Lennon non avrebbe mai usato in analoghe prese di posizione.

Ciononostante, gli splendidi versi conclusivi catturano appieno il messaggio della canzone, e se un'opera d'arte è tale nella coincidenza tra obiettivi e risultato, Within You Without You è, insieme a Eleanor Rigby, il brano in questo senso più compiuto del gruppo: un testo del tutto originale, con un concetto straordinariamente elevato per un brano di musica leggera, espresso da una musica unica e al contempo straordinariamente coerente.

Originariamente concepito come un pezzo "di 30 o 40 minuti" (così dichiarò Harrison), basato sulla musica di Ravi Shankar, venne condensato in una versione che, con i suoi 5 minuti e 35 secondi, rimaneva comunque il brano più lungo tra quelli finora pubblicati dal gruppo. Questa durata, unitamente all'impegnativo ambiente musicale, possono risultare noiosi, per quanto magistralmente movimentati dagli archi di George Martin.

Tuttavia, è fondamentale l'approccio con cui si ascolta il brano, che non può necessariamente essere quello con cui ci si avvicina a un pezzo di musica leggera, ma piuttosto di musica classica o etnica. In quest'ottica, Within You Without You crea una suggestione molto affascinante, che valse l'entusiastico apprezzamento di John Lennon: "una delle migliori canzoni di George. [...] Un talento innato". Altrettanto impressionato dal testo, Stephen Stills (di Stills, Crosby, Nash & Young), lo fece incidere sulle pietre del giardino di casa.

Con Only A Northern Song che era stata registrata ma esclusa da Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, Within You Without You divenne l'unico contributo di Harrison al nuovo album, dopo i ben 3 brani presenti sul precedente Revolver. George fu anche l'unico beatle a prendere parte alla registrazione; era il secondo membro del gruppo a rinunciare a tutti i suoi compagni in un brano ufficiale (il primo essendo stato Paul in Yesterday). Un altro indizio dell'allontanamento che stava silenziosamente avvenendo tra i Beatles, ognuno sempre più intenzionato a seguire i propri percorsi artistici e personali.

Commenti